Chi sono
Psicologa e psicoterapeuta specializzata in terapia familiare.
Mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia nel 1992. Nella scelta sono stata guidata dalla curiosità ed interesse che ho sempre avuto per le scienze umane. Lo studio delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti mi ha da sempre affascinato. La possibilità di conoscere meglio me stessa, attraverso le letture ed un lavoro costante di autoanalisi, ha continuato ad alimentare questa mia grande passione, spingendomi ad aggiornarmi , leggere e formarmi sempre con grande entusiasmo.
Interesse che ogni volta si rinnova nell'incontro con nuovi pazienti e nell'accogliere le loro storie di vita. Ogni volta mi trovo a riflettere sul grande privilegio di cui godo, essendo scelta come accompagnatrice per percorrere insieme a loro una parte del percorso di vita.
Un viaggio che si compie assieme e che mi permette, tutte le volte che si conclude una terapia, di portarmi dentro un frammento prezioso delle loro esperienze.
Nella vita privata sono una persona ,riservata, riflessiva e dinamica. Aperta e disponibile ad accogliere l'altro . Sono mamma di due figlii dai quali ho imparato e continuo ad imparare tanto sulle relazioni familiarie e sulle emozioni.
CURRICULUM
Laureata nel 1998 in psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Urbino.
Specializzata in Perizia e Consulenza tecnica psicologica in ambito forense presso l'Università degli studi di Urbino (2011).
Iscritta all'albo dell'Ordine degli Psicologi delle Marche dal 2000 (N. 702).
Sono specializzata dal 2004 in psicoterapia relazionale sistemica presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Urbino.
Dal 2007 sono terapeuta del tabagismo.
Ho collaborato in qualità di psicologa-psicoterapeuta per 7 anni con il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche di Pesaro (Asur 1) svolgendo percorsi di sostegno psicologico rivolti ai familiari dei pazienti con problemi di tossicodipendenza e gruppi terapeutici per il trattamento del tabagismo.
Ho realizzato progetti di prevenzione per le dipendenze patologiche.
Collaboro con la "Lega Italiana Lotta contro i Tumori" (LILT).
Dal 2012 al 2018 sono stata socia dell'associazione "Il Giovane Holden" che si occupa di consulenza, sviluppo e ricerca psicologica e svolgendo con l'Associazione attività di consulenza psicologica rivolta ad adolescenti e giovani adulti presso la Stanza dei Pensieri, sportello di ascolto sito nella biblioteca di Baia Flaminia.
Dal 2014 al 2018 ho svolto attività di esperto psicologo presso la Casa di Reclusione di Fermo e di Casa Circondariale di Pesaro
Dal 2018 al 2020 ho svolto attività come consulente psicologa-psicoterapeuta presso la Residenza per anziani" Beato Sante 2 di Mombaroccio" PU
Dal 2020 al 2021 ho ricoperto l'incarico di Giudice onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Ancona
Dott.ssa Cristina Paglialonga
Sede Operativa: Via Ponchielli,85 - 61122 Pesaro (PU)
Presso Polispecialistica Pesarese
Telefono: 3284596372
Partita IVA: 02090650413