Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito.

Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

Psicoterapia individualeSpesso accade che per ricevere un aiuto nella conoscenza di sé sia necessario avere una diagnosi di malattia psicologica. In realtà la conoscenza del funzionamento della nostra mente dovrebbe essere un diritto di ogni essere umano.
Ogni individuo nell'arco della propria vita si trova ad affrontare situazioni stressanti prevedibili (matrimonio, gravidanza, nascita, menopausa, pensionamento...) e non prevedibili (morti premature, aborti, perdita del lavoro, malattie, divorzi...). 
Se uno di questi eventi presenti nel percorso di vita di ogni essere umano non viene superato con soluzioni efficaci, provocherà tensione e sofferenza e potrà dare origine ad una profonda crisi (disturbi dell'umore, attacchi di panico, depressione, disturbi psicosomatici, problemi di dipendenza, ...).
Compito del terapeuta è quello di aiutare la persona ad affrontare in modo nuovo un problema irrisolto, riattivando così un percorso di crescita interrotto e scoprendo nuove risorse interiori.
Intraprendere un percorso psicoterapeutico significa iniziare a conoscere la propria sofferenza, imparare ad occuparsene con l'obiettivo di uscire dalla crisi.
In genere prima di concordare l'inizio di un percorso psicoterapeutico con il paziente vengono effettuati sedute di consulenza psicologica (3 incontri), per verificarne l'effettiva necessità.

StampaEmail