Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito.

I PAZIENTI FOBICI TRA DESIDERIO DI LIBERTA’ E RICERCA DI PROTEZIONE

" I pazienti fobici sono capaci di strardinari atti di coraggio . Il coraggio è un emozione scomoda, ma ambita perchè fondamentale per affermare l'autonomia e la libertà di ogni individuo."

"L'attacco di panico si frappone al raggiungimento di un comportamento coraggioso tanto desiderato e la psicoterapia viene richiesta con l'intento di diventare coraggiosi affermando , così, la propria libertà ed autonomia."

 

Non possiamo negare che la paura domini la vita dei pazienti fobici e, allo stesso tempo non si può non considerare che coloro che soffrono di disturbi di panico abbiano una percezione del mondo come pericoloso e di sé stessi come fragili.

Ma l’aspetto che spesso si finisce per tralasciare, e che lascia anche un pò stupiti è che pur sentendosi in un baratro pauroso, desiderano riuscire a saltare oltre il perimetro di quel precipizio limitante e costrittivo per poter esplorare quello che c’è al di là.
Gli individui fobici vivono costantemente il conflitto tra la paura di un mondo minaccioso, pericoloso ed il desiderio di essere liberi di esplorarlo da soli svincolandosi da relazioni protettive.
Dunque i pazienti fobici non sono persone inibite e poco esplorative. Al contrario per loro la libertà,il coraggio e l’autonomia rappresentano valori fondanti.

Sono individui capaci di stabilire relazioni a lungo termine dalle quali a volte si sentono minacciati, questo perché nella loro infanzia hanno imparato a connotare la libertà e l’indipendenza come valori positivi, mentre i vincoli affettivi sono valutati negativamente come sinonimo di dipendenza e fragilità, poichè hanno imparato che ci si avvicina agli altri solo quando siha paura.

Per queti pazienti tutto si gioca sul tema della libertà/indipendenza. Ciò evidenzia quanto per queste persone sia fonte di sofferenza la sintomatologia fobica, che li costringe e li vincola ad umilianti relazioni protettive e tutele (es. chiedere di essere accompagnato dal partner per affrontare situazioni fobiche).
Quasi tutti gli orientamenti terapeutici danno buoni risultati con i pazienti fobici, poiché sono desiderosi di superare i propri sintomi. Infatti, la terapia consente agli individui di superare la paura  raggiungendo il comportamento coraggioso tanto desiderato.
E' importante , che il terapeuta aiuti l’individuo a realizzare il suo progetto di autonomia ed emancipazione anche all’interno della rete di relazioni affettive e sociali di cui dispone,  modificando insieme al pazienteun ideale di autosufficienza irrealizzabile e dannoso.

Tratto da “ La voglia di libertà dei pazienti fobici” di Valeria Ugazio in Psicologia Contemporanea n.266 2018 e da  " Coraggiosi? Forse ma in modo diverso" di Valeria Ugazio in Psicologia Contemporanea n.268 2018

StampaEmail

www.polispecialisticapesarese.com