Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito.

TRATTAMENTO ANTI-TABAGISMO

Perchè smettere di fumare?

Anti TabagismoQuali sono le motivazioni che permettono di attuare un cambiamento così importante?

Non serve farlo per gli altri e neanche in seguito alle minacce di possibili malattie future.

Il trattamento proposto ha l'obiettivo di aiutare le persone a smettere per prendersi cura di sè del proprio benessere.

Trattamento del tabagismoAiuto

Il trattamento per smettere di fumare consiste in una terapia breve di gruppo curata da uno psicologo esperto in terapia del tabagismo. I gruppi sono costituiti da un minimo di 6 ad un massimo di 10 partecipanti che si aiutano e si sostengono a vicenda nell'arco di circa due mesi (10 incontri settimanali della durata di circa 1 ora e 30).

La terapia di gruppo è un metodo consolidato utilizzato da parecchi anni nell'ambito della terapia del tabagismo ed ha come obiettivo:

  • aiutare il fumatore ad essere più consapevole dei suoi automatismi e atteggiamenti nei confronti del fumo;
  • sviluppare nuovi comportamenti e stili di vita;
  • sostenere i fumatori durante il percorso di disassuefazione;
  • riconoscere le situazioni di pericolo e le attività che aumentano il rischio di riprendere a fumare;

In combinazione con il sostegno psicologico viene proposta anche una terapia farmacologica (sostitutivi della nicotina, vareniclina....) poichè studi scientifici hanno dimostrato che un approccio integrato porta ad un'aumento significativo dei tassi di dismissione del fumo ( 70% ).

Il trattamento del tabagismo può essere svolto anche con un sostegno psicologico individuale. La durata del trattamento è di 8/10 incontri ed il terapeuta aiuta il fumatore a raggiungere la dismissione dal fumo adattando il metodo della terapia di gruppo al percorso individuale.

StampaEmail