Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2024

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2024 -  LILT

Dal 16 al 24 marzo - la LILT promuove in tutta Italia la cultura della prevenzione e grazie alla collaborazione con UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano) vengono distribuite bottiglie di olio EVO di qualità fornite dal Consorzio UNICO (Unione Cooperative Olivicole).

Mercoledì 13 marzo 2024 - è stata presentata presso il Ministero della Salute Diventa Influencer di te stesso, la nuova campagna di sensibilizzazione realizzata dalla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.

L’iniziativa, in programma dal 16 al 24 marzo, vedrà impegnate le 106 Associazioni Provinciali della LILT, distribuite su tutto il territorio italiano, in una serie di iniziative che hanno l’intento di divulgare buone pratiche, utili a ridurre i fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la sedentarietà, l’abuso di alcol e l’esposizione a raggi UV, nonché di promuovere l’adesione a programmi di screening e alle vaccinazioni contro le infezioni note nel causare il cancro, come l’HPV.

Durante la conferenza stampa di presentazione, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha voluto evidenziare ancora una volta l’impegno del Ministero nel promuovere il valore della prevenzione: «Sin dall’inizio del mio mandato – ha dichiarato il Ministro Schillaci - abbiamo puntato moltissimo sulla promozione della cultura della prevenzione. Questo è un impegno prioritario, noi siamo tra le nazioni più longeve al mondo, però abbiamo bisogno che la prevenzione diventi un punto fondamentale e che venga sempre più percepito come un investimento e non come una spesa. Per questo crediamo fortemente alle campagne sugli screening oncologici e vorremmo che ci fosse più adesione a questi programmi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Crediamo molto anche nel contributo della LILT, che considero come il braccio armato del Ministero in questa battaglia comune contro il cancro. L’appuntamento consolidato della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l’occasione migliore per dare forza a questo messaggio e intensificare la cultura della prevenzione primaria e secondaria nella lotta contro le malattie oncologiche. Costruire un futuro senza cancro è una delle sfide più grandi del nostro tempo e vogliamo affrontarla con un impegno comune, forte e costante.»

Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica sarà inoltre possibile effettuare, previa prenotazione al numero verde SOS LILT 800 998877, visite di controllo presso gli ambulatori di prevenzione, accompagnate dalla distribuzione di opuscoli divulgativo-scientifici inerenti la corretta alimentazione.

A sottolineare l’importanza di un regime alimentare sano ed equilibrato, caratterizzato da un consumo consapevole, come fattore determinante nella prevenzione delle patologie tumorali è intervenuto il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

«Regolare attività fisica e corretta alimentazione sono le componenti fondamentali per la buona salute. In particolare, ritengo che l’educazione alimentare debba essere svolta dalla scuola, all’interno della famiglia e anche grazie al lavoro delle associazioni come la LILT. Questo percorso educativo dovrebbe però anche essere accompagnato da un’educazione al consumo, dove il consumatore deve poter decidere in modo consapevole, perché correttamente formato e informato. In ultimo ringrazio il mondo degli agricoltori italiani che non mancano mai di essere solidali e di dare vita a produzioni di pregio sulle quali dobbiamo continuare a lavorare perché la grande sfida che abbiamo davanti è quella di garantire la sicurezza alimentare offrendo cibo di qualità per tutti.», questo l’intervento del Ministro Lollobrigida.

L’olio extravergine di oliva italiano si conferma anche per quest’edizione il simbolo della campagna e, grazie alla collaborazione con UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano), saranno distribuite bottiglie di olio EVO di qualità fornite dal Consorzio UNICO (Unione Cooperative Olivicole).

«La capacità dell’Olio Extravergine d’Oliva di poter essere l’alimento della prevenzione oncologica, è per noi un vanto e significa che il cibo di qualità è assolutamente un antidoto per poter prevenire diverse patologie. La settimana della prevenzione è per noi una grande opportunità e siamo felici e orgogliosi di distribuire Olio Extra Vergine italiano di qualità nelle 100 piazze italiane che saranno coinvolte, perché siamo convinti che la prevenzione è l’unica ricetta vera, l’unico vero elisir di lunga vita.» ha commentato il Presidente UNAPROL, David Granieri.

Questo alimento nutraceutico è un vero alleato della salute perché, per merito delle sue numerose proprietà nutrizionali, svolge un ruolo prezioso nella prevenzione di malattie cardiovascolari, gastrointestinali, neurologiche e tumorali.

Quest’anno la campagna dal claim Diventa Influencer di te stesso vuole mettere l’accento sull’importanza della responsabilità di ognuno di noi nelle scelte quotidiane: «Se pensiamo – dichiara il presidente della LILT Nazionale, Francesco Schittulli - che l’adozione di uno stile di vita attento e consapevole, caratterizzato da un regime alimentare equilibrato, ispirato alla Dieta Mediterranea, e da una regolare attività fisica aiuterebbe a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche del 40%, possiamo facilmente renderci conto di quanto le nostre scelte individuali siano determinanti per il nostro benessere. Promuovere l’educazione sanitaria e rafforzare la cultura della prevenzione sono tra le missioni principali della LILT che, in completa sinergia con il Ministero della Salute, si prefigge di informare correttamente e creare consapevolezza su quanto i nostri comportamenti e il nostro stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro.»

Per maggiori informazioni:

www.lilt.it

www.prevenireconlalilt.it

Opuscolo SNPO 2024 Opuscolo SNPO 2024 [17.370 Kb]

Come aiutare la LILT di Pesaro e Urbino

Sostieni anche tu le iniziative che la LILT Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino OdV svolge per la lotta contro i tumori. Aiutaci a svolgere attività di prevenzione nelle scuole, assistenza domiciliare, assistenza psicologica, ricerca scientifica e tante altre attività di carattere sociale.

-) Diventa socio: socio ordinario 10,00 euro; socio sostenitore 100,00 euro.

-) Donazioni libere: fai una donazione in denaro effettuando un versamento sul conto corrente postale 14009617 con bollettino postale intestato alla LILT - Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino OdV oppure fai un bonifico sul conto corrente bancario della LILT acceso presso l'isituto bancario Unicredit Banca Spa - Filiale Pesaro C.so XI Settembre 156 - Coordinate IBAN: IT 40 C 02008 13308 000004998413.

Ricorda che la LILT - Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino è una OdV e quindi la donazione che farai potrà essere detratta nella tua prossima dichiarazione dei redditi.

-) Lasciti: inserire un lascito a favore della LILT Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino nelle vostre volontà è un gesto di grande solidarieta. Contattaci per informazioni.

-) Firma per il 5 per mille: firma per il 5 per mille nella tua prossima dichiarazione dei redditi indicando, tra le preferenze, il codice fiscale 92023060418. Utilizzeremo la tua donazione per svolgere tutte le attività istituzionali che la LILT si prefigge di portare avanti e ogni anno potrai controllare i progressi e le iniziative che avremo effettuato. Aiutaci ad aiutare!

 

la Dr.ssa Giuseppina Catalano riceve il premio “Sara Levi Nathan”

 

 

In data 6 giugno c.a., la città di Pesaro ha riconosciuto alla Dr.ssa Giuseppina Catalano il premio “Sara Levi Nathan” giusto riconoscimento ad una donna tenace e propositiva, che si è spesa professionalmente ed umanamente per curare ed aiutare ad affrontare ai suoi pazienti e ai loro familiari, la dura sfida che comporta la lotta alle malattie oncologiche.

Tutta la comunità della LILT è orgogliosa per quanto la Dr.ssa Catalano ha realizzato in ambito sanitario e sociale. Ha fondato nel 1987 il Servizio di Oncologia all’interno dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro, una struttura assistenziale pluripremiata che ha diretto con alta professionalità e competenza. Il 1° settembre 1998 ha costituito l’allora sezione di Pesaro e Urbino della LILT, di cui è stata Presidente dal 1998 al 2014 ed attualmente fa parte del CDP. Del particolare legame della LILT con il Conservatorio Statale Rossini di Pesaro, si può scaricare il contributo del Prof. Avv. Giorgio Girelli, Presidente Emerito del Conservatorio. La Dr.ssa Catalano è stata pioniere e convinta sostenitrice dell’assistenza domiciliare oncologica, fondamentale nel percorso di continuità e appropriatezza della cura. In qualità di Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pesaro (dal 2009 al 2014) ha proseguito l’impegno per un maggior benessere della città, promuovendo e realizzando progetti innovativi (Carta Bimbi, Carta Famiglia, dormitorio per i senza tetto, percorsi per i disoccupati, casa a tutela delle donne vittime di violenza).

Prevenire è vivere

Prevenire è vivere -  LILT

Vai nella sezione "Prevenzione" del nostro sito e troverai tutte le attività che la LILT - Associazione Provinciale di Pesaro e Urbino - OdV svolge a carattere locale ma in concomitanza e con la collaborazione della sede centrale.

Mettiti anche tu a disposizione della LILT come volontario ed invia le tue idee o le tue proposte per cercare di migliorare il servizio di prevenzione e di assistenza che eroghiamo nella provincia di Pesaro e Urbino. Scrivici una mail entrando nella sezione "Contatti" del nostro sito.

 

Diventa volontario LILT dai valore al tuo tempo

COSA FA UN VOLONTARIO LILT
Dall'assistenza al malato, alla diffusione della cultura della prevenzione, all'organizzazione degli eventi, sono tante le possibilità attraverso cui puoi offrire il tuo contributo e donare speranza ed una migliore qualità di vita al malato oncologico.
TANTI MODI DI ESSERE VOLONTARIO
Assistenza:
"stare accanto", affiancare il malato e la sua famiglia a domicilio, in ospedale e nel trasporto per le terapie, sostenendolo in tutte le necssità sia per gli aspetti pratici sia per gli aspetti psico-sociali che la malattia comporta.
Prevenzione e diagnosi precoce:
accogliere quanti si recano presso gli ambulatori e le sedi LILT, fornire informazioni orientandoli ai servizi di prevenzione offerti.
Sensibilizzazione e raccolta fondi:
divulgare materiale informativo, promuovere la LILT presso le Istituzioni, attuare interventi di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della prevenzione presso scuole e aziende, collaborare nell'organizzazione di eventi per la raccolta fondi, allestire e presiedere gli stand LILT.

Links utili

Links utili -  LILT

LILT sede centrale

 LILT

 LILT

 LILT

A.O. "Ospedali Riuniti Marche Nord", Pesaro